Aete mai sentito il trading intraday, cos’è? In questa guida parleremo del trading intraday e dei suoi vantaggi.
Vediamo in che modo è possibile costruire una valida strategia per ottenere profitti. Ma partiamo dal principio.
Cos’è il trading intraday ?
Il trading intraday è un approccio al mercato con l’obiettivo di generare il massimo profitto nel più breve tempo possibile. Il trading intraday , in pratica, consiste nell’apertura e nella chiusura nella stessa giornata, utilizzando quindi time frame molto bassi. Questa forma di trading è molto rischiosa e difficile.
Cosa sapere prima fare trading intraday?
Prima di fare trading intraday bisogna conoscere il mercato di riferimento. Chi intende fare trading intraday deve scegliere un mercato volatile e liquido. Quando si parla liquidità si intende un mercato dove i trader sono disposti ad acquistare quando si decide di vendere; e viceversa.
Prima di operare nel trading intraday bisogna anche conoscere le dinamiche di prezzo e le eventuali influenze esterne al mercato. Per tale motivo si consiglia di specializzarsi unicamente su determinati mercati considerando che ogni mercato ha le proprie dinamiche interne.
Dopo aver fatto lo studio del mercato bisogna stabilire quanto si è disposti a perdere e quindi conoscere il rischio potenziale . La paura che accomuna la maggior parte dei trader è quella di perdere i propri soldi. Per limitare le perdite si consiglia di stabilire la strategia di money management e bisogna quindi stabilire quando si è disposti a perdere.
Chi intende fare trading intraday deve impostare, in termini tecnici, uno stop loss, che indica il livello massimo di rischio che un trader intende rischiare. Se il rischio supera il parametro stabilito è meglio che ci si astiene dall’operare.
Trading intraday : come costruire una strategia operativa
Come anticipato poco prima il trading intraday utilizza time frame bassi, ovvero che vanno da un minuto ad un massimo di un’ora. Prima di decidere l’apertura di un trade si deve fare un’analisi tecnica , osservare i livelli statici e quelli dinamici , gli oscillatori e gli indicatori; tutti gli strumenti che permettano di decidere se aprire o meno una posizione.
Per leggere ulteriori suggerimenti sul trading e altre opportunità di investimento, clicca qui!